Inizia mercoledì 23 aprile la decima edizione del torneo di calcio giovanile «Città di Cotignola», che si svolgerà nell’area sportiva «Angelo Dalmonte» in via Cenacchio e proseguirà fino al 7 giugno.
Venerdì 25 aprile è in programma il 17° torneo «Luca Mazzoni» per le categorie pulcini 2014 e 2015, mentre giovedì 1 maggio si disputerà il 24° torneo per la categoria primi calci 2016 e 2017 «Alessandro, Costantino e Massimo».
Il torneo «Città di Cotignola» è organizzato dalla società Calcio Cotignola e prevede la partecipazione di circa cento squadre giovanili, dalla categoria Primi calci fino alla Juniores. Negli scorsi anni hanno partecipato anche società professionistiche come Inter, Bologna, Sassuolo, Parma e Cesena.
Sabato 3 e domenica 4 maggio arriva poi il torneo di «calcio camminato», una nuova variante in cui non è consentito correre, e che prevede perlopiù lo sviluppo dell’azione con palla a terra.
La grande novità di quest’anno è il torneo femminile Under 15 che si disputerà il 25 maggio e vedrà la partecipazione di 18 squadre provenienti da tutta l’Emilia-Romagna e da fuori regione.
«Vorrei ringraziare tutti i nostri sostenitori – dichiara Massimo Servidei, presidente dell’associazione Calcio Cotignola -: innanzitutto i volontari, sia quelli impegnati allo stand gastronomico che sui campi, senza i quali non sarebbe possibile realizzare una manifestazione così complessa. Naturalmente, un grande ringraziamento va ai nostri sponsor e al comune di Cotignola».
Oltre al calcio giocato, il torneo prevede spettacoli e dimostrazioni sportive in collaborazione con le associazioni del territorio. In particolare, domenica 18 maggio alle 21 è in programma l’esibizione dell’associazione Formazione danze Romagna. Sabato 31 maggio alle 19 ci sarà una dimostrazione di karate del Centro studi karate shotokan di Bagnacavallo e alle 21 si ballerà la musica anni ‘90 con Rete Imprese Cotignola Invita. Non mancherà un fornitissimo stand gastronomico, attivo ogni sera dal 23 aprile al 7 giugno.